MOTOMONDIALE 2016 TOPIC UFFICIALE

Tocchiamoci tutti i coglioni.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steisan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Boa74 @ 25/4/2016, 21:25) 
    Le gomme di ieri le hanno usate anche nei test e i tempi sono tornati bassi.

    E questa come si spiega?
    Le gomme di ieri erano state "trattate" per essere più lente?

    tempo di un aneddoto: una vita fa, nei primi anni 2000, facevo il commissario tecnico CSAI. Praticamente mi occupavo, nelle gare di auto, del rispetto del regolamento tecnico.
    In una gara a Imola di F Renault, quell'anno c'era chiaramente il monogomma e, per essere sicuri che nessun team manomettesse in alcun modo le gomme, queste venivano tenute in un apposito box chiuso di cui noi commissari avevamo la chiave: le gomme venivano date ai team 15 minuti prima delle sessioni in pista e dovevano essere restitute 15 minuti dopo la fine della sessione. Le macchine mi pare avessero diritto a solo 2 treni per evento, e il secondo veniva consegnato solo prima del warm up mi pare. Tutte le gomme venivano messe via divise per numero di auto.
    Insomma, il sabato sera avevamo in un box tutte le gomme che il gorno dopo avrebbero fatto la gara. Ci siamo messi a giocare con un durometro sulle varie gomme, così per vedere che variabilità c'era tra un treno e l'altro. I risultati: 45, 44, 45, 44, 46, 43, 44, 38..... Eh!? che strano questo 38. Vediamo le altre gomme del treno: tutte sotto i 40. Che strano, Continuiamo: 45, 44, 45, 46, 37.... Ma come! Aspetta, di chi sono queste gomme un po' più morbide? ma che coincidenza, è lo stesso team dell'altro treno più morbido... ma pensa te.
    Non ci crederete ma il giorno dopo uno dei due ha vinto. Poi ha vinto anche il campionato e poi è arrivano in F1 con la Ferrari.... ma questa è un'altra storia. La mia storia finisce con noi che facciamo vedere questa cosa al commissario tecnico nazionale, che seguiva tutto il campionato mentre noi seguivamo solo le gare di imola e dintorni, che ci dice "si si, fanno i furbetti, adesso ci penso io...." e poi non ha fatto niente.
    Ovviamente a tutt'oggi non ho idea se il team avesse trovato il modo di ammorbidire le gomme che gli erano state assegnate (si parlava di ammoniaca) o se il fornitore gliene consegnasse di speciali.. però di sicuro qualcosa c'era e l'organizzazione lo sapeva.

    Edited by steisan - 25/4/2016, 21:53
     
    .
26787 replies since 16/3/2016, 14:23   597059 views
  Share  
.