gare storiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,062

    Status
    Offline
    QUOTE (tommyfast @ 7/8/2013, 11:30) 
    QUOTE (steisan @ 7/8/2013, 09:18) 
    Bel topic! grazie!
    Ho qualche domanda "tecnica":
    -Hai accennato a moto senza documenti: è possibile? si può correre con una moto radiata, senza documenti, magari anche col telaio limato? :)
    -Regolamento tecnico: che limiti ci sono? magari bisogna limitarsi a componenti dell'epoca? e chi controlla se in una forcella sono nascosti componenti Ohlins o ci sono valvole in titanio in un motore? Si possono montare gomme e freni moderni?
    -Scusa l'ignoranza... il CB400 di cui parli è il four o il twin?
    -Da quante persone dovrebbe essere composto un "team"? c'è gente che si presenta da sola, facendo sia da pilota che da meccanico, magari con solo la famiglia al seguito?
    -Dove trovo il calendario gare di quest'anno? l'accesso al paddock è libero? Giusto per fare un giro... :)

    nell'ordine:

    si può correre con una moto radiata, demolita o di origine sconosciuta, ma non col n° di telaio abraso. questo perché per correre va fatto il registro storico in cui vengono annotati n° di telaio e n° di monoblocco. chi ha più motori deve dare il numero di tutti quelli che intende usare. il regolamento tecnico e il calendario li trovi qui www.federmoto.it/Home/Motodepoca/tabid/54/Default.aspx

    il regolamento va un po' studiato, ma in generale: telaio di serie, consentiti solo piccoli fazzoletti di rinforzo. freni e sospensioni dell'epoca, non necessariamente originali. ad esempio sulla honda posso montare un impianto brembo commercializzato negli anni della mia classe. ovvio che se tu travesti una coppia di ohlins sei fuori regolamento, purtroppo i controlli li fanno solo a seguito dei reclami, spontaneamente controllano solo che tu abbia rispettato le norme di sicurezza (sporgenze, spugna anti sciacquo nel serbatoio, vasca sotto il motore, legature delle tubazioni olio, abbigliamento...). motore: monoblocco, cilindri e testa devono essere esternamente originali, dentro puoi fare tutto nel limite della cilindrata. questo è l'aspetto più ignobile del regolamento, ci si potrebbe divertire lo stesso spendendo tutti meno. comunque la mia moto è il 4 cilindri, portato a 466 rialesando le canne originali, di titanio ha solo i piattelli valvole, valvole originali, cam da corsa, molle più dure e condotti lavorati. albero e bielle originali. le accensioni elettroniche sono consentite, ma devono solo sostituire le puntine, sono vietate le mappature che valutano valori diversi dal numero di giri (apertura farfalle, temperature etc.). carburatori dell'epoca o replicati (tipo i CR). vietati quelli a depressione o a valvola piatta, vietate le iniezioni. gomme in mescola moderne ma non slick, dimensioni a seconda della classe, diametro minimo 18 (le heidenau sono le più economiche e vanno benissimo, spendendo il doppio ci sono Dunlop e avon).

    componenti team: quanti ti pare, c'è gente che fa tutto da sola.
    l'accesso ai paddock è sempre libero, almeno dove ho corso io

    non so di dove sei, se vuoi venire a curiosare il campionato ricomincia a modena l'8 settembre, quindi da venerdì 6 ci trovi lì a girare!

    Tommy,

    a Modena dove correte? Nel nuovo autodromo (www.autodromodimodena.it/index.php) ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    si, sulla carta sembra anche bello!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,062

    Status
    Offline
    QUOTE (tommyfast @ 12/8/2013, 13:48) 
    si, sulla carta sembra anche bello!

    Ci sono passato davanti tutti i giorni per anni fin da quando era in costruzione (abitavo a 2-3km).
    La pista e' cortina, ma sembra avere delle belle curve e pure un po' di dislivello.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    Ehi Tommy... ci dai news sulla gara di Modena? Com'è andata? e come hai trovato la pista?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sto aspettando che pubblichino il resoconto della gara! appena è on-line ve lo giro. Intanto posso darvi un'anteprima: secondo in gara e titolo con una gara d'anticipo! C'ho avuto un po' di braccino, col primo potevo giocarmela, ma va bene così. La pista mi è piaciuta, è molto particolare. L'asfalto è perfetto ottimo grip , ma molto abrasivo. le curve sono lunghe e non hanno mai raggio costante, quindi trovare la giusta traiettoria non è cosa semplice, ad esempio il ferro di cavallo comincia stretto, a metà allarga tantissimo, si sta a gas spalancato piegatissimi per parecchio tempo e si cerca a 3/4 curva di raggiungere il cordolo esterno, poi bisogna staccare a moto piegata, chiudere la curva a gas chiuso, portarsi completamente a sx perchè c'è un cambio di direzione strettissimo. non ci sono le curve canoniche dove quando intravedi la corda spalanchi fino al cordolo esterno. sulle curve che allargano devi giocare d'anticipo, aprire a memoria, perchè non vedi ancora l'uscita. poi gli allunghi sono pochi, un paio in tutto oltre al rettilineo, quindi tanti tanti cambi di direzione. di curve da pelo non ce ne sono più, l'unica è stata modificata per avere l'omologazione del circuito. poi ci sono anche un po' di saliscendi, insomma un bel circuitino, ci vogliono almeno 3 turni da 20 minuti per cominciare a capirlo veramente. per le girate in pista ve lo consiglio, c'è anche un'interessante tariffa a tempo "1 euro al minuto", vi danno un transponder e pagate solo il tempo effettivo. dei circuiti visti quest'anno in ordine di preferenza metto: adria - modena - magione - varano - battipaglia. ora penso che salterò l'ultima che è di nuovo a varano, ma il 20 ottobre c'è una gara secca a misano (non vale per il campionato, è un trofeo a se) quella penso che la farò, a misano ho girato solo una volta e sul vecchio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommyfast @ 12/9/2013, 12:43) 
    Ciao a tutti, sto aspettando che pubblichino il resoconto della gara! appena è on-line ve lo giro. Intanto posso darvi un'anteprima: secondo in gara e titolo con una gara d'anticipo! C'ho avuto un po' di braccino, col primo potevo giocarmela, ma va bene così. La pista mi è piaciuta, è molto particolare. L'asfalto è perfetto ottimo grip , ma molto abrasivo. le curve sono lunghe e non hanno mai raggio costante, quindi trovare la giusta traiettoria non è cosa semplice, ad esempio il ferro di cavallo comincia stretto, a metà allarga tantissimo, si sta a gas spalancato piegatissimi per parecchio tempo e si cerca a 3/4 curva di raggiungere il cordolo esterno, poi bisogna staccare a moto piegata, chiudere la curva a gas chiuso, portarsi completamente a sx perchè c'è un cambio di direzione strettissimo. non ci sono le curve canoniche dove quando intravedi la corda spalanchi fino al cordolo esterno. sulle curve che allargano devi giocare d'anticipo, aprire a memoria, perchè non vedi ancora l'uscita. poi gli allunghi sono pochi, un paio in tutto oltre al rettilineo, quindi tanti tanti cambi di direzione. di curve da pelo non ce ne sono più, l'unica è stata modificata per avere l'omologazione del circuito. poi ci sono anche un po' di saliscendi, insomma un bel circuitino, ci vogliono almeno 3 turni da 20 minuti per cominciare a capirlo veramente. per le girate in pista ve lo consiglio, c'è anche un'interessante tariffa a tempo "1 euro al minuto", vi danno un transponder e pagate solo il tempo effettivo. dei circuiti visti quest'anno in ordine di preferenza metto: adria - modena - magione - varano - battipaglia. ora penso che salterò l'ultima che è di nuovo a varano, ma il 20 ottobre c'è una gara secca a misano (non vale per il campionato, è un trofeo a se) quella penso che la farò, a misano ho girato solo una volta e sul vecchio.

    Grande Tommy!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    00mf

    tf4a
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,560
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    grande tommyfast, complimenti! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    Abito tra Bologna e Modena ed in mezz'oretta arrivo al circuito di Modena, quindi volevo venire a vedervi, ma sabato ho lavorato tutto il giorno e domenica mi hanno trascinato in altri impegni... peccato
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    peccato, fra prosciutto, salame, porchetta e tiramisù saresti andato via soddisfatto!
    se qualcuno aspira al ruolo di affettatore ufficiale vi aspetto a misano!

    e89x

    lo so che è una pagliacciata, ma questa concedetemela!

    ah, dimenticavo! nonostante modena sia un circuito piccolo dall'esterno si vede molto poco. giusto il rettilineo e un paio di curve, il resto è nascosto dietro i saliscendi e non c'è nemmeno una tribuna. quindi se vi viene in mente di girarci è ok, ma se volete andare a seguire qualche corsa lasciate perdere, non vedete niente!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,416
    Location
    roma

    Status
    Offline
    abbiamo un campione del mondo (quasi) su gigggler, che onore!! altri 8 e potrai zittire i canarini con i loro stessi argomenti :)
    sarà che ci son cresciuto vedendole sulle pubblicità e sognandole, ma a me quelle moto lì fanno impazzire, per curiosità, ma che medie di velocità tieni sul giro?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    Anche per me quelle moto hanno un grandissimo fascino!
    Sarà che porto ancora la cicatrice di un'ustione sul polpaccio di più di trent'anni fa procuratami a 5-6 anni scendendo dalla moto di mio padre dopo che mi aveva portato a fare un giretto...

    Tommy, mi togli una curiosità?
    Che gomme usate? Perchè il cb di mio padre ha ancora le gomme quadrate di trent'anni fa... e vorrei cambiarle...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,416
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ricciafab @ 12/9/2013, 13:48) 
    Anche per me quelle moto hanno un grandissimo fascino!
    Sarà che porto ancora la cicatrice di un'ustione sul polpaccio di più di trent'anni fa procuratami a 5-6 anni scendendo dalla moto di mio padre dopo che mi aveva portato a fare un giretto...

    Tommy, mi togli una curiosità?
    Che gomme usate? Perchè il cb di mio padre ha ancora le gomme quadrate di trent'anni fa... e vorrei cambiarle...

    quell'ustione lì credo che ce l'abbiamo un po' tutti, io la prima me la feci con si, poi pian piano la "migliorai" salendo di cilindrata :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    non sono sicurissimo, stasera ci riguardo, ma mi sembra modena intorno a 90km/h magione intorno a 100km/h. stasera sarò più preciso. comunque è abbastanza per divertirsi! quest'inverno, durante una delle prime uscite a magione provai a stare dietro a due ragazzini-ini-ini su moto 3. beh sul dritto le prestazioni erano simili, ovviamente in curva e in staccata no! però in fondo come sensazione avere limiti più bassi in curva ridà dignità al motore. con una moto3 il motore ti manca sempre a fronte di un telaio esagerato, qui è più equilibrato, un paio di curve a modena le facevo di traverso di motore giocando col gas nei momenti di massima inclinazione. certo tutto accade a velocità più basse rispetto alle moderne, ma le sensazioni ci sono! poi certi circuiti sono più divertenti con moto meno potenti. per esempio a modena c'è una curva che allarga in uscita e con queste moto bisogna anticipare, aprire molto prima di vederla, altrimenti non sfrutti tutta la pista. la stessa curva con una moderna è una cavolata, perchè con tutti quei cavalli devi aspettare di vedere l'uscita e ancora è presto per aprire! non so se mi sono spiegato bene, ma con una moto moderna forse modena è noiosa, con la mia è come fare le arrabbiate del mugello dove apri senza vedere. viceversa in un circuito eccessivamente veloce probabilmente con moto con 50-60cv non ti diverti, o almeno così credo, ve lo dirò dopo misano
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,416
    Location
    roma

    Status
    Offline
    ti sei spiegato benissimo, grazie della risposta, comunque mi sembrano velocità più che sufficienti per divertirsi davvero, ancora complimenti per il titolo!
    forse ce l'ha già raccontato, ma qual'è il tuo passato sulle moto? come sei arrivato a correre su questi bellissimi pezzi di ferro?
     
    .
186 replies since 31/7/2013, 10:26   3751 views
  Share  
.