gare storiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blucher @ 12/9/2013, 14:02) 
    CITAZIONE (ricciafab @ 12/9/2013, 13:48) 
    Anche per me quelle moto hanno un grandissimo fascino!
    Sarà che porto ancora la cicatrice di un'ustione sul polpaccio di più di trent'anni fa procuratami a 5-6 anni scendendo dalla moto di mio padre dopo che mi aveva portato a fare un giretto...

    Tommy, mi togli una curiosità?
    Che gomme usate? Perchè il cb di mio padre ha ancora le gomme quadrate di trent'anni fa... e vorrei cambiarle...

    quell'ustione lì credo che ce l'abbiamo un po' tutti, io la prima me la feci con si, poi pian piano la "migliorai" salendo di cilindrata :)

    Ti garantisco che quella fu un'ustione seria... me ne sono fatte diverse, ma quella, forse per via dell'età, forse per via di quei silenziatori (silenziatori è poi un eufemismo, non silenziavano proprio, mi sa che mio padre avesse finito la lana di vetro...) mi fece impazzire... Ci sono andato dietro una vita prima che si riassorbisse un po'...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    come gomme ho usato per tutta la stagione le heidenau k56 rsw, le più economiche racing in mescola! i ricchi usano dunlop e avon racing che costano il doppio (dicono che ti danno anche un secondo ma avvisano poco e senza termocoperte non le usi). per un uso stradale ti durano troppo poco, devi usare gomme stradali. sul cb vedo bene le metzeler me11 me77 o le dunlop k81 tutti disegni retrò se ti piace l'originalità, oppure se ci vuoi piegare bridgestone, avon, dunlop con disegni moderni. che cb è?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommyfast @ 12/9/2013, 14:12) 
    come gomme ho usato per tutta la stagione le heidenau k56 rsw, le più economiche racing in mescola! i ricchi usano dunlop e avon racing che costano il doppio (dicono che ti danno anche un secondo ma avvisano poco e senza termocoperte non le usi). per un uso stradale ti durano troppo poco, devi usare gomme stradali. sul cb vedo bene le metzeler me11 me77 o le dunlop k81 tutti disegni retrò se ti piace l'originalità, oppure se ci vuoi piegare bridgestone, avon, dunlop con disegni moderni. che cb è?

    E' un cb bicilindrico 350cc del '74
    verde metallizzato.
    Non ha una gran potenza ovviamente. Ma si guida come una bicicletta... Ha una gran bella coppia e tra i tromboncini all'aspirazione e gli scarichi 2 in 2 fa un suono che a me piace un sacco.
    So che gli cambiò la forcella ed il freno anteriore mettendo, mi pare, quelli del 500 four.
    Comunque sta per compiere quarant'anni, viene usata pochissimo, ma tutti gli anni va in moto al secondo colpo dopo mesi di ferma poi sempre al primo.
    Da almeno 20 anni non ci mette mano nessuno, solo l'anno scorso sono stati sostituiti tutti i gommini dei carburatori e pulito il serbatoio, per via della benzina verde. Ora è un po' più spompa che nel passato, bisognerebbe trovare la voglia di smontarla e cambiare pistoni, segmenti e raschiatori...

    Edited by ricciafab - 12/9/2013, 14:29
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blucher @ 12/9/2013, 14:10) 
    ti sei spiegato benissimo, grazie della risposta, comunque mi sembrano velocità più che sufficienti per divertirsi davvero, ancora complimenti per il titolo!
    forse ce l'ha già raccontato, ma qual'è il tuo passato sulle moto? come sei arrivato a correre su questi bellissimi pezzi di ferro?

    sulle honda four c'ho sempre corso.... ma per strada! no in pista c'ho girato la prima volta 8 anni fa. avevo 30 anni e un r6 stradale, ma non ebbi riscontri eclatanti! ero convinto di essere un buon pilota e in pista mi sentivo un fermo! 1-2 uscite l'anno, non di più. penso di essere ormai troppo tarato sulle moto anni 70 per riuscire a portare al vero limite una moderna. quello che c'è fra il limite della mia honda four e una moderna è un territorio inesplorato e credo che tale resterà! poi con un amico abbiamo cominciato ad assemblare pezzi presi da un paio di moto radiate ed è nata la moto con cui corro (che non a caso è stata battezzata "la disperata")... insomma una storia romantica!!!

    CITAZIONE (ricciafab @ 12/9/2013, 14:18) 
    CITAZIONE (tommyfast @ 12/9/2013, 14:12) 
    come gomme ho usato per tutta la stagione le heidenau k56 rsw, le più economiche racing in mescola! i ricchi usano dunlop e avon racing che costano il doppio (dicono che ti danno anche un secondo ma avvisano poco e senza termocoperte non le usi). per un uso stradale ti durano troppo poco, devi usare gomme stradali. sul cb vedo bene le metzeler me11 me77 o le dunlop k81 tutti disegni retrò se ti piace l'originalità, oppure se ci vuoi piegare bridgestone, avon, dunlop con disegni moderni. che cb è?

    E' un cb bicilindrico 350cc del '74
    verde metallizzato.
    Non ha una gran potenza ovviamente. Ma si guida come una bicicletta... Ha una gran bella coppia e tra i tromboncini all'aspirazione e gli scarichi 2 in 2 fa un suono che a me piace un sacco.
    So che gli cambiò la forcella ed il freno anteriore mettendo, mi pare, quelli del 500 four.
    Comunque sta per compiere quarant'anni, viene usata pochissimo, ma tutti gli anni va in moto al secondo colpo dopo mesi di ferma poi sempre al primo.
    Da almeno 20 anni non ci mette mano nessuno, solo l'anno scorso sono stati sostituiti tutti i gommini dei carburatori e pulito il serbatoio, per via della benzina verde. Ora è un po' più spompa che nel passato, bisognerebbe trovare la voglia di smontarla e cambiare pistoni, segmenti e raschiatori...

    dovrebbe avere 3.00 -18 ant e 3.50-18 post (a meno che tuo padre non abbia trapiantato tutto l'avantreno del 500 four, in tal caso è 3.25-19, ma dubito)

    le più economiche sono le metzeler, le trovi con la misura in pollici da libretto e puoi mettere le me77 col disegno retrò o le me22 col disegno moderno.
    spendendo un po' più trovi le dunlop f11 ant rigato e k82 post che sono proprio i disegni originali dell'epoca e tengono anche un po' più delle metzeler me77 (ma non delle me22)
    se invece hai intenzione di andare a tavullia a regolare un po' di conti ti presto le mie!

    non credere di avere un motore finito... alla mia 750 four ho rifatto solo fasce e guarnizione della testa dopo 70.000km (i cilindri erano nelle tolleranze di usura, i pistoni addirittura nelle tolleranze di costruzione!). probabilmente se ha poca strada basta una messa a punto, altrimenti un lavoro molto meno invasivo di quello che pensi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,739

    Status
    Offline
    Grazie mille Tommy!
    Non ho conti da regolare... :) è giusto da fare dei giretti... ed evitare che finiscano per creparsi definitivamente le gomme vista l'età...
    Penso che indirizzerò la mia scelta sulle metzeler, o magari le dunlop f11 per mantenere il disegno originale. Sinceramente, per l'utilizzo che ne facciamo, non vedo la necessità di gomme spaziali.
    Guardo sul libretto e controllo l'anteriore, che non credo sia stata cambiata dall'originale.
    Comunque grande rispetto per honda... Si trovano i ricambi di moto che hanno 40 anni, set di gommini per i carburatori guarnizione del rubinetto della benzina, praticamente ogni sciocchezza, a prezzi direi onestissimi.

    No, no Tommy, non credo affatto di avere un motore finito!
    Credo sia questione di segmenti e raschiatori, infatti ha perso compressione e consuma un po' d'olio, cosa che non faceva.
    Ma è che (per quel poco che conosco i 4 tempi) mi hanno detto che generalmente quando si mette mano ai segmenti si da anche una lapata ai cilindri e si cambiano quindi anche i pistoni... Ma lo scoprirò solo dopo averlo aperto e misurato come sono messi i cilindri..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Pubblicato il racconto di Modena!
    www.motodepocaroma.it/TommyFast-Modena.htm
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,563

    Status
    Anonymous

    Grande Campione!
    Complimenti per l'impresa!
    Dai poi fare 2° non è molto braccino.

    P.S.
    Anch'io ho un ferro vecchio, un CB900 Bol d'Or del 1982 che un meccanico promette in vano di rimettermi in sesto. Mi sa che cambio meccanico e faccio prima, poi quando è pronto ci si raduna a fare una mangiata.
    Possono venire pure gli harleisti, tanto son ferri vecchi pure da nuove ihihihihihhi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,930
    Location
    Circa qui

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Boa74 @ 13/9/2013, 18:43) 
    Possono venire pure gli harleisti, tanto son ferri vecchi pure da nuove ihihihihihhi

    YEAH!! per qualche attimo mi sentivo escluso ha ha

    quoto ferrivecchi dio bono :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Boa74 @ 13/9/2013, 18:43) 

    Grande Campione!
    Complimenti per l'impresa!
    Dai poi fare 2° non è molto braccino.

    P.S.
    Anch'io ho un ferro vecchio, un CB900 Bol d'Or del 1982 che un meccanico promette in vano di rimettermi in sesto. Mi sa che cambio meccanico e faccio prima, poi quando è pronto ci si raduna a fare una mangiata.
    Possono venire pure gli harleisti, tanto son ferri vecchi pure da nuove ihihihihihhi

    ferro vecchio?

    "TT Maxi - Motocicli di derivazione stradale costruiti o commercializzati entro il
    31/12/1983 fino a 400 cc,raffreddamento ad acqua 2 cilindrise 2 Tempi; da 751 a 1150
    cc, 2 cilindri, 2 valvole per cilindro, mono / bialbero,raffreddamento ad aria se 4 Tempi;
    da 751 a 1050 (limite a 900 cc per i motori 4 valvole), 3/4 cilindri, 2 / 4 valvole per
    cilindro, mono / bialbero, raffreddamento ad aria se 4 Tempi."

    il regolamento recita così, butti via un po' di cose inutili e con un paio di pedane arretrate e di semimanubri punti all'assoluto.
    da pag 45 del regolamento http://www.federmoto.it/Portals/0/Reposito...f623eb766c1.pdf

    l'immagine più bella del weekend di modena: dai box mi segnalano di pensare alla classifica, ma con soli 4 caratteri a disposizione occorreva una abbreviazione.
    ws2g

    il bello è che io la vedevo mentre ero spiaccicato sul serbatoio... potete immaginarvi quanto ridevo dentro il casco?

    boa, un evento non virtuale per conoscerci ci starebbe proprio bene, il pranzo dei ferri vecchi mi pare perfetto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,929
    Location
    Lucania / Roma

    Status
    Offline
    Complimenti Tommy! Ma... é vero che ti ritiri a fine stagione perché vuoi andare a pescare? :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quiet @ 15/9/2013, 04:16) 
    Complimenti Tommy! Ma... é vero che ti ritiri a fine stagione perché vuoi andare a pescare? :D

    Hahahha, si andró a pescare lucci al trasimeno perché non reggo la pressione psicologica! Poi peró il bibitaro dello stadio mi proporrà gare sulla pista polistil con una macchinina sponsorizzata caffé borghetti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    zci4
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,706

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommyfast @ 12/9/2013, 17:13) 
    Pubblicato il racconto di Modena!
    www.motodepocaroma.it/TommyFast-Modena.htm

    Ottimo racconto!

    :lol:

    Traspare passione da ogni sillaba.

    ---

    Ehm, si può vedere qualche foto in bianco e nero?

    ^_^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    scusa il ritardo! sono scansioni dai negativi, le stampe ovviamente sono un'altra cosa...

    pbpy

    gxiz

    q2op

    npd8

    n1vb

    zs77

    ndu4

    ui2k

    muk2

    qgsl
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,706

    Status
    Offline
    Belle foto davvero, si vede che ci sa fare, perché in alcune la luce è davvero molto bella.

    Si nota anche la "grana" in maniera evidente, segno di una pellicola ad alta sensibilità (almeno 400 ASA).

    Sono sviluppate in casa o c'è ancora qualche laboratorio che provvede?

    Sulla Yamaha della prima foto c'è Cecotto? :lol: ^_^
     
    .
186 replies since 31/7/2013, 10:26   3751 views
  Share  
.