gare storiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tommyfast
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steisan @ 7/8/2013, 09:18) 
    Bel topic! grazie!
    Ho qualche domanda "tecnica":
    -Hai accennato a moto senza documenti: è possibile? si può correre con una moto radiata, senza documenti, magari anche col telaio limato? :)
    -Regolamento tecnico: che limiti ci sono? magari bisogna limitarsi a componenti dell'epoca? e chi controlla se in una forcella sono nascosti componenti Ohlins o ci sono valvole in titanio in un motore? Si possono montare gomme e freni moderni?
    -Scusa l'ignoranza... il CB400 di cui parli è il four o il twin?
    -Da quante persone dovrebbe essere composto un "team"? c'è gente che si presenta da sola, facendo sia da pilota che da meccanico, magari con solo la famiglia al seguito?
    -Dove trovo il calendario gare di quest'anno? l'accesso al paddock è libero? Giusto per fare un giro... :)

    nell'ordine:

    si può correre con una moto radiata, demolita o di origine sconosciuta, ma non col n° di telaio abraso. questo perché per correre va fatto il registro storico in cui vengono annotati n° di telaio e n° di monoblocco. chi ha più motori deve dare il numero di tutti quelli che intende usare. il regolamento tecnico e il calendario li trovi qui www.federmoto.it/Home/Motodepoca/tabid/54/Default.aspx

    il regolamento va un po' studiato, ma in generale: telaio di serie, consentiti solo piccoli fazzoletti di rinforzo. freni e sospensioni dell'epoca, non necessariamente originali. ad esempio sulla honda posso montare un impianto brembo commercializzato negli anni della mia classe. ovvio che se tu travesti una coppia di ohlins sei fuori regolamento, purtroppo i controlli li fanno solo a seguito dei reclami, spontaneamente controllano solo che tu abbia rispettato le norme di sicurezza (sporgenze, spugna anti sciacquo nel serbatoio, vasca sotto il motore, legature delle tubazioni olio, abbigliamento...). motore: monoblocco, cilindri e testa devono essere esternamente originali, dentro puoi fare tutto nel limite della cilindrata. questo è l'aspetto più ignobile del regolamento, ci si potrebbe divertire lo stesso spendendo tutti meno. comunque la mia moto è il 4 cilindri, portato a 466 rialesando le canne originali, di titanio ha solo i piattelli valvole, valvole originali, cam da corsa, molle più dure e condotti lavorati. albero e bielle originali. le accensioni elettroniche sono consentite, ma devono solo sostituire le puntine, sono vietate le mappature che valutano valori diversi dal numero di giri (apertura farfalle, temperature etc.). carburatori dell'epoca o replicati (tipo i CR). vietati quelli a depressione o a valvola piatta, vietate le iniezioni. gomme in mescola moderne ma non slick, dimensioni a seconda della classe, diametro minimo 18 (le heidenau sono le più economiche e vanno benissimo, spendendo il doppio ci sono Dunlop e avon).

    componenti team: quanti ti pare, c'è gente che fa tutto da sola.
    l'accesso ai paddock è sempre libero, almeno dove ho corso io

    non so di dove sei, se vuoi venire a curiosare il campionato ricomincia a modena l'8 settembre, quindi da venerdì 6 ci trovi lì a girare!
     
    .
186 replies since 31/7/2013, 10:26   3751 views
  Share  
.