gare storiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tdavid85
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Boa74 @ 8/8/2013, 22:57) 
    E bravo Tommy!

    Notavo che i costi in alcuni punti sono simili a quelli delle gare con moto moderne. Spese come iscrizione, trasferte, vitto e alloggio sono identiche.
    Quel che cambia e di molto sono le spese "hardware".
    Le gomme ad esempio. Con un 1000 ti servono almeno 1 o 2 anteriori e 2 o 3 posteriori per week end. Il Merlo ad esempio ricicla le gomme usate per le sessioni di libere tenendosi un treno nuovo per la sola gara, ma chi fa sul serio monta un treno a sessione con costo dai 360 ai 500 euro a botta.

    Poi c'è la concorrenza dove oggi trovi camion officina e squadre di meccanici già nei trofei e tra gli amatori trovi anche diversi ex piloti. Insomma quella levitazione di costi ha travolto pure il motociclismo minore. Eppure mi ricordo che negli anni '90 si poteva correre (non vincere) anche con moto datate e col solo carrello. Oggi a spendere 2-3000 euro a gara pigli comunque 6-7 secondi al giro. E' diventato impossibile.

    purtroppo Boa è anche per questo che in tutti gli sport motoristici non ci sono piloti italiani di riferimento come per esempio 10 o 20 anni fa. Ormai è diventato uno sport per ricchi o per "raccomandati" spinti da sponsor :(
    Anche la "semplice" sgranchita in pista con amici è diventata una spesa importante, almeno di 300 / 500 euro, che al giorno d'oggi non tutti possono permettersi di fare.
     
    .
186 replies since 31/7/2013, 10:26   3751 views
  Share  
.